,Care amiche oggi vorrei presentarvi la ricetta di un contorno semplice, veloce e molto saporito: le patate con Cipolle di Tropea in padella.

È un piatto che unisce tre elementi fondamentali per chi come me va sempre di corsa: è facile da preparare, è sano e si prepara in mezz’ora! Se poi ci mettiamo che è anche molto gustoso e si prepara con solo due ingredienti, beh che dire, le Patate con Cipolle di Tropea in padella è tra i contorni che amo preparare. Va detto che per apprezzare questo contorno deve piacere la cipolla, anche se a mio avviso la cipolla di Tropea è molto dolce e gustosa e anche chi non ama il sapore della cipolla spesso riesce ad apprezzare quello delicato delle cipolle di Tropea.

Ingredienti

  • 2 patate grandi
  • 2 cipolle medie di Tropea
  • Olio
  • Sale
  • Rosmarino

 

Procedimento

Come vi dicevo preparare le Patate con Cipolle di Tropea in padella è davvero semplice, si inizia con il tagliare a spicchi non troppo sottili le patate dopo averle sbucciate, lavate ed asciugate bene. Mettere poi un paio di cucchiai di olio in una padella anti aderente e iniziare a cuocere le patate per circa 5 minuti a fuoco vivace. Durante la cottura girare le patate spesso, possibilmente con un cucchiaio di legno piatto. Dopo 5 minuti aggiungete le cipolle tagliate a spicchi e aggiungerw il sale e il rosmarino, abbassando il fuoco a moderato. Continuare la cottura per un 15 minuti girando spesso ma facendo attenzione a non rompere le patate. A seconda della grandezza degli spicchi delle patate il tempo di cottura può variare, quindi dopo 15 minuti conviene fare un piccolo assaggio per testare la cottura.

 

PatateConCipollaDdiDonna

 

A cottura ultimata inpiattare le patate con cipolla di Tropea e portare a tavola come contorno di un bel secondo di carne, come ad esempio il nostro  polpettone ripieno al forno , o di pesce.

Spero questa ricetta vi sia piaciuta. Come sempre per domande o consigli su come voi preparate questa ricetta, potete scrivermi qui o contattarmi sui nostri canali social

Facebook: https://www.facebook.com/francyddidonna/

Instagram: https://www.instagram.com/ddidonna_blog/

Daniela

 

Daniela

Professione ingegnere, ma con una passione sfrenata per la cucina.

Quando entro in cucina, sforno e creo solo capolavori, e con alcuni piatti, proverò a riportarvi a quella che una volta era la tradizione culinaria, e che oggi si è un po’ persa, per via delle nuove cucine che sono entrate nella nostra cultura, perché il tempo scarseggia sempre di più, e si consumano sempre di più cose precotte e/o surgelate.

Da me però, c’è sempre il pranzo della domenica, quello che le nostre nonne preparavano con amore e affetto, a qualunque ora c’è sempre un piatto cucinato con le mie mani, che siano primi piatti, secondi, ma anche dolci.

Seguite la mia rubrica e ci divertiremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.