Quella che vi presento oggi è una delle tante ricette ultraveloci, un salvacena per noi mamme che andiamo sempre di corsa: polpo al pomodoro con olive e capperi in pentola a pressione. Come avrete capito dai miei precendenti articoli la pentola a pressione è una mia grandissima alleata ed anche in questa ricetta ne faccio uso. Del resto lavorando lontanissimo da casa e con due bimbi da andare a prendere a scuola tutto ciò che mi aiuta a velocizzare i tempi in cucina permettendomi una cucina sana, è ben accetto. Vedrete che per realizzarla serviranno davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo.
Ingredienti
- 1 polpo di medie dimensioni
- 1 barattolo piccolo di pomodorini o 1 barattolo piccolo di salsa di datterini
- 1 spicchio aglio
- olive taggiasche
- capperi sotto sale
- un paio di fieletti di alici sott’olio
Procedimento
Lavare per bene il polpo, precedentemente acquistato già pulito, e metterlo dentro la pentola a pressione assieme a tutti gli ingredienti. Non aggiungere ne acqua ne sale.
Chiudere la pentola a pressione e far cuocere per circa 15 minuti dal fischio. Finita la cottura, far sfiatare la pentola a pressione e senza scottarsi prelevare il polpo e tagliarlo a pezzetti. Se il sughetto fosse troppo liquido lo si può restringere per farlo addensare un poco, ma io amo servire questo piatto con dei crostini di pane da inzuppare nel sughetto.
Come avete potuto vedere in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti si riesce ad ottenere un piatto saporito e anche di grande effetto.
Se volete chiedermi qualcosa o dirmi se avete provato la ricetta, lasciatemi pure un messaggio qui o sui nostri canali social
Facebook: https://www.facebook.com/francyddidonna/
Instagram: https://www.instagram.com/ddidonna_/
Un saluto
Daniela