Ritorna oggi la nostra rubrica “In Cucina” e ritorno con una di quelle preparazioni che secondo me non può mai mancare in un buffet per il compleanno dei bambini, ma a dirla tutta neanche in quello di un adulto o in un aperitivo fatto in casa tra amici: LE GIRELLE di PANCARRE’ farcite. Ideali anche come secondo piatto per queste giornate estive, quando il caldo prende il sopravvento e spesso né noi adulti né i bambini hanno voglia di mangiare. Scoperte in rete una vita fa, non mancano mai quando preparo una festa. Inoltre la possibilità di poter usare pane prosciutto e sottilette senza lattosio fa si che possono essere assaporate anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.
Ogni qual volta le propongo vanno sempre a ruba e sono apprezzate da tutti. Per chi le deve preparare hanno dalla loro parte, la semplicità della preparazione e la varietà dei ripieni e quindi con una sola preparazione veloce si ottengono più gusti. Per chi le mangia sono una vera droga…una tira l’altra. Vi lascio qui la ricetta di quelle “classiche” ossia sottiletta e prosciutto cotto, ma potete davvero sbizzarrirvi con mille ripieni purchè non siano troppo umidi da inzuppare il pancarrè e quindi renderlo fragile e non arrotolabile.
INGREDIENTI
Pane in cassetta, quello con le fette lunghe e senza crosta Sottilmente Prosciutto cotto a fette Pellicola trasparente per alimenti
PROCEDIMENTO:
Si tratta di un procedimento semplicissimo, ci si mette più tempo a scriverlo che a fare le girelle.
Prendere due fette di pane in cassetta e sovrapporle leggermente dal lato più lungo. Passare poi sulle fette il mattarello facendo in modo che si uniscano e diventino una sola fetta. A questo punto farcire con le sottilette il prosciutto cotto
Ora arrotolate facendo attenzione a non rompere le fette. Non preoccupatevi se un pochino si spezzeranno, poi dopo il riposo in frigo si ricompatteranno un pochino.
Prendete il salsicciotto e arrotolatelo stretto nella pellicola come a formare una grande caramella. Procedete allo stesso modo con le altre fette e riponete in frigo per un paio d’ore.
Il mio consiglio è di prepararle la sera per il giorno dopo, lasciandole in frigo tutta la notte.
Quando sarà il momento di servirle tirarle fuori una mezz’ora prima e “scartare” la caramella eliminando la pellicola. Procedere al taglio di fettine alte circa un 1cm usando un coltello ben affilato e disporle su un vassoio
Vedrete che andranno a ruba!!!
Inutile dire che potete sbizzarrirvi con milioni di ripieni, tra cui philadelphia rucola e salmone, patè di olive e salame, tonno e maionese o qualsiasi altra idea voi abbiate. Anzi se avete qualche suggerimento scriveteci nei nostri canali social:
Pagina Facebook: DdiDonna
Gruppo Facebook: Il Salotto D di Donna
Instagram: ddidonna_
Alla prossima ricetta!
Daniela