Buon lunedì a tutti! Oggi torneremo su un argomento già affrontato perché ho alcune novità da raccontarvi!All’incirca un paio di mesi fa abbiamo parlato dell’iniziativa nazionale che prende il nome NATI PER LEGGERE, dedicata ai bambini 0-6 anni con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e della vita in biblioteca. Ricordiamo brevemente i motivi per cui un libro per un bambino è così importante:
Abbiamo anche visto chi sono i Volontari NpL e cosa possono fare! Bene, nella biblioteca Veronica Gambara di Pralboino, (BS) nonché paese in cui vivo, i volontari si sono dati davvero da fare e hanno ricreato un ambiente a misura di bambino per iniziare un percorso di letture animate che terminerà sabato 9 giugno. Cosa hanno, anzi, abbiamo fatto??? Avete presente una comunissima biblioteca, con stanze cariche di scaffali e libri??? Bene, abbiamo liberato una stanza e, con fantasia e voglia di fare, pennelli alla mano l’abbiamo ridipinta ricreando un ambiente leggero, sereno e colorato. 
Non ci è voluto tanto, la cosa più difficile a dir la verità è stata decidere cosa fare e come farla. Per il resto è stato tutto abbastanza fattibile e veloce. Sappiamo poi che quando si tratta di bambini, la parola SEMPLICITA’ è alla base di ogni scelta e quindi tappetoni morbidi e cuscini a terra hanno completato l’ambiente. È stato stilato un programma di 3 incontri bisettimanali nei quali, in base all’età dei bambini presenti, sono state proposte letture che coinvolgessero anche fisicamente tutto il nostro pubblico.
I bambini si sono lasciati rapire dalle pagine di questi libri e ora sono tutti carichi per l’ultimo incontro, nel quale ho promesso che andremo alla ricerca dell’orso!!!!
Sarà entusiasmante soprattutto perché, vista la bella stagione, abbiamo pensato di spostarci un un parco e quindi la lettura diventerà una vera e propria avventura!!! Non vedo l’ora che arrivi sabato!!! Per diventare Volontario NpL non è obbligatorio nessun corso e nessuna particolare formazione, ma se no ci si sente abbastanza preparati in fatto di lettura animata, ci sono dei corsi organizzati proprio per i Volontari NpL. Qui tutte le info e i prossimi corsi! Cosa aspettate allora?!?!?! Avanti tutta con questa fantastica inziativa! Più volontari siamo, più bambini coinvolgiamo!! Buona settimana!Barbara