Questa volta vi propongo un piatto che al mio Simone piace tantissimo, LE ZUCCHINE TONDE RIPIENE di TONNO.
Pensate che quando le vede dal nostro amico fruttivendolo, mi dice sempre: “mamma le prendi e le fai con il tonno!!!”.
Secondo me questo è un modo anche per far mangiare la verdura ai bimbi, sarà per la forma strana, sarà per la sorpresa del ripieno.. e poi sarà che effettivamente sono buonissime!! Vi scrivo la dose per 3 persone, in ogni caso considerate almeno 2 zucchine tonde a testa.
INGREDIENTI:
6 zucchine tonde Mezza cipolla tagliata fina 3 scatolette di tonno da 80gr 2 filetti di acciuga sott’olio 1 uovo Parmiggiano grattuggiato (se piace anche pecorino) 2 cucchiai di pan grattato Timo o altri odori che piacciono Sale (poco vista la presenza del formaggio)
PROCEDIMENTO:
Lavate le zucchine e mettetele intere a bollire per circa 10/15 minuti.
Trascorso questo tempo scolatele e lasciatele raffreddare.
Una volta freddate tagliate la calotta e mettetela da parte. Poi iniziate a svuotare le zucchine facendo molta attenzione a non bucarle. Una volta che tutte le zucchine sono svuotate prendete la polpa e mettetela in una padella con la cipolla tagliata fine, i filetti di acciuga sminuzzati, un po di olio e sale (ma poco perchè ci sono le alici e poi andrà aggiunto il formaggio).
Fate asciugare la polpa dall’acqua, poi spegnete e lasciate raffreddare un pochino.
Nel mentre aprite il tonno e fatelo scolare dall’olio.
Prendete una ciotola e mettete la polpa delle zucchine, il tonno, il pan grattato, l’uovo, il formaggio grattuggiato e il timo e mischiate tutto.
Se preferite avere un composto omogeneo potete mettere tutto per una 20 di secondi nel frullatore. Quando avrete finito riprendete le zucchine vuote, mettete in ognuna un filo di olio e sale e poi cominciate a rimpirle con il composto.
Mettete le calotte delle zucchine e le zucchine in una pirofila con della carta forno, con un po’ di sale e un goccio di olio, poi mettete un po’ di pangrattato e formaggio sopra il ripieno, e passatele in forno a 160/180 gradi per 15 minuti fino a che non sarà dorato il ripieno.
Servitele tiepide rimettendo sopra ogni zucchina la propria calotta.