INSIEME PER SAMOS

insieme per samos

Buongiorno a tutte! Il primo lunedì del mese è solitamente dedicato alla recensione di un libro, quest’oggi però voglio parlarvi di un libro sì, ma attraverso la presentazione di un evento.

Sapete ormai che sono impegnata in beneficenza e volontariato per i bambini e ragazzi di un campo profughi a Samos, in Grecia e sapete anche che sono stata da loro a fine Settembre.

La volontà di essere utile in qualche modo a queste persone e di riuscire a portare loro un po’ di sollievo non è mai svanita e così per il 14 Novembre ho organizzato una serata di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto a Still I Rise, la onlus che opera sul campo.

locandina insieme per samos

Questo è il link della pagina evento Facebook: INSIEME PER SAMOS

Durante questa serata io ed altre ragazze del Change Club, fondato da Nicolò Govoni, illustreremo il suo ultimo libro SE FOSSE TUO FIGLIO del quale ho parlato in un articolo di qualche mese fa. Trovate qui il link per approfondimenti: SE FOSSE TUO FIGLIO – Nicolò Govoni

Parleremo inoltre di come ci siamo incontrate, di quanto fare il primo passo sia un atteggiamento fondamentale per arrivare al cambiamento e all’azione. Parleremo di come questo libro ci ha unite e cambiate, o meglio, ci abbia fatto riscoprire ciò che già portavamo nel cuore.

Ma non è tutto qui. Sarà allestita una mostra fotografica chiamata THROUGH OUR EYES, che significa ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI. Non si tratta però dei nostri occhi, miei e delle mie compagne di viaggio, bensì degli occhi dei ragazzi profughi intrappolati nell’hotspot.

Hanno scattato numerose fotografie all’interno del campo e questi scatti grazie a Still I Rise sono diventati una mostra fotografica che sta facendo il giro d’Italia. E il 14 Novembre anche noi li mostreremo a chi vorrà esserci. Sono immagini molto toccanti, molto pesanti e crude. Mostrano tutta la disumanità del campo ma ciò che emerge non è solo quello…. è anche la speranza, la fiducia in se stessi e in un futuro migliore, che i volontari di Still i Rise sono riusciti a ridare a questi ragazzi. Avevano perso tutto, persino la dignità, ma l’amore e la comprensione sono stati in grado di risollevarli.

Direte voi… ma se è una serata di beneficenza, dove sta la raccolta fondi?

Avete ragione, ma tranquilli, quella non manca!

Sono infatti in vendita da un paio di mesi i biglietti di una sottoscrizione a premi, i cui numeri vincenti verranno estratti proprio al termine di questa serata. E, per chi di voi non è troppo distante e decida di essere presente, venderemo i biglietti anche la sera stessa in modo da permettere a tutti di poter contribuire alla raccolta.

Sarà possibile inoltre acquistare il  libro di Nicolò ed alcuni gadgets forniti da Still I Rise, come la maglia e la shopping bag.

Tutto il ricavato verrà devoluto a Still I Rise attraverso la mia campagna Kit Igiene Personale per Samos. I soldi raccolti verranno infatti utilizzati per acquistare prodotti di igiene personale da donare ai ragazzi del campo. Spazzolino, dentifricio, sapone, shampoo, assorbenti… tutto ciò di cui anche noi normalmente abbiamo bisogno, insomma.

Siamo un gruppo di donne anche molto lontane le une dalle altre e sicuramente molte di voi saranno distanti dal luogo della presentazione. Ma se credete anche voi in questa missione e sentite che sia giusto aiutare chi non ha colpa ed è vittima delle scelte economiche e politiche, potete farlo… unendovi a noi attraverso il sostegno della campagna online. Ogni donazione è importantissima e i frutti di questa raccolta li vederete con i vostri occhi. Riceverete aggiornamenti sull’utilizzo dei vostri soldi e soprattutto vedrete il sorriso di chi riceve il vostro sostegno. A volte, il regalo più bello che riceviamo è per assurdo quello che noi facciamo agli altri!

Vi lascio il link della campagna. qui trovate tutte le informazioni necessarie e anche gli aggiornamenti della campagna precedente!

KIT IGIENE PERSONALE PER SAMOS

giornale di brescia samos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.