Acido ialuronico, vitamina C, olio di jojoba… sai davvero a cosa servono?

attivi inci

Bentornate Donnine!

Oggi vediamo insieme nel dettaglio a cosa servono i principali attivi che ritroviamo all’interno dei cosmetici che utilizziamo e acquistiamo ogni giorno.

Infatti spesso sentiamo alcuni nomi di attivi che “vanno di moda” e quindi tendiamo ad acquistare un certo prodotto piuttosto di un altro solo perché contiene, ad esempio, acido ialuronico oppure olio di jojoba.

Ma… sappiamo davvero a cosa servono questi attivi?

E soprattutto come essere sicure che facciamo proprio al caso nostro se li acquistiamo senza nemmeno sapere se sono adatti o meno alla nostra pelle?

Ecco quindi che oggi ne vediamo insieme alcuni tra i più comuni e noti.

ACIDO IALURONICO

(nell’INCI delle confezioni cosmetiche “sodium hyaluronate”)

Famoso per essere un potente anti-age, in realtà la sua azione non fa ringiovanire la nostra pelle, ma piuttosto ne evita l’invecchiamento.

Come?

Trattenendo i liquidi che si trovano all’interno della nostra pelle ed agendo come scudo di protezione verso gli agenti esterni che tentano di penetrare lo strato cutaneo (come raggi UV, agenti esterni, freddo, ecc.)

Usato sia in chirurgia estetica, sia in ambito cosmetico, si tratta in ogni caso di un forte alleato per mantenere una buona idratazione ed elasticità cutanea.

 

OLIO DI JOJOBA

(INCI: simondsia chinensis)

Anche se chiamato “olio”, si tratta in realtà più che altro di una cera liquida che, per le sue caratteristiche chimiche, risulta molto simile al sebo prodotto dalla nostra pelle.

Per questo motivo viene facilmente assorbito, proprio perché riconosciuto come fosse una componente del nostro strato cutaneo.

Risulta quindi ottimo come trasportatore di altri attivi che hanno bisogno di penetrare più in profondità. La sua funzione è quella quindi principalmente di fare da “trasportatore” di altre sostanze.

 

VITAMINA E

(INCI: tocopherol)

Potente antiossidante e conservante naturale, è anche la prima risorsa da prendere in considerazione in caso di problemi della pelle (eczemi, secchezza, irritazioni ecc). Questo perché ha ottime proprietà anti infiammatorie, cicatrizzanti e che aiutano a mantenere una buona ossigenazione alle pelle.

Interessante anche l’uso a livello di unghie e cuticole, che restano ben idratate, nutrite e perfino rafforzate.

 

VITAMINA C

(INCI: ascorbic acid)

Importantissima per il sistema immunitario sia per la sua azione antiossidante, la vitamina C è necessario per la produzione di collagene.

Ma non solo!

Infatti utilizzata sulla pelle, ne uniforma il colorito ed elimina quell’effetto grigio che rende spento il nostro viso.

 

VITAMINA A

(INCI: retinyl palmitate)

Fondamentale per combattere i segni dell’invecchiamento e i danni causati dal sole, la vitamina A (o retinolo) è un ottimi antiossidante che favorisce il ricambio cellulare, favorendo l’eliminazione delle cellule morte.

Per questo ha un effetto ringiovanente, levigante e tonificante sul nostro incarnato.

 

Ecco quindi che abbiamo fatto un po’ di chiarezza sui principali attivi che troviamo spesso nei prodotti che acquistiamo.

Ed ora che ne sappiamo un po’ di più… è bene condividere quando appreso con le nostre amiche, mamme e sorelle! 😉

Un abbraccio,

Niki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.