AUTOSTIMA E POSITIVITA’: la mia TOP 5

Buongiorno!! Partiamo subito con una bella carica di autostima e positività:

Per una volta, hai creduto in te stessa.

Hai creduto di essere bella

e così ha fatto il resto del mondo. 

-Sarah Dessen-

 

Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine,

o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose.

-Abraham Lincoln-

 

Comprendiamo di vivere una vita senza alcuna privazione, coccolate da vizi più o meno evidenti, circondate da persone che ci amano e che amiamo, ma… accanto a noi continua ad aleggiare quel non so che di frustrante, che ci rimanda tristezza, insoddisfazione, bassa autostima e spesso totale negatività.

Anche tra noi ragazze del blog, proprio l’altro giorno si parlava di questo e devo essere sincera… avere accanto persone che restano ad ascoltare finché non hai finito di sfogarti, per poi stringerti in un abbraccio (nel nostro caso virtuale ahimè)… riesce a donarti un po’ di speranza, ma soprattutto riesce a renderti consapevole del fatto che non siamo sole. Siamo tutte sulle stessa barca, perse in un mare di impegni e di lavori, sommerse da pile di commissioni a casa e di responsabilità famigliari, tanto da non riuscire ad uscirne. Non da sole almeno, non senza qualcuno accanto che ci aiuti a ritrovare la famosa “via smarrita”.

Il titolo dell’articolo di oggi promette grandi cose, ma sappiamo bene che ritrovare un pensiero positivo sul mondo e sui noi stesse è un percorso totalmente personale e nessuno potrà farlo al posto nostro o fornirci una ricetta che, dopo essere stata letta, ci darà ciò che cerchiamo.

Quello che vorrei fare oggi è quindi consigliarvi alcuni testi che potrebbero accompagnarvi in questo percorso. Stavo per scrivere “lungo percorso”. Poi ho cancellato “lungo”, ma quasi quasi lo rimetto perché sì… non sarà una passeggiata, ci vorrà tempo, pazienza, costanza, impegno e tanti sospiri quando a fine giornata dovremo trovare il lato positivo pur vedendo solo il negativo.

Partiamo quindi con questa TOP 5:

1

Al primo posto devo mettere sicuramente il mio penultimo libro letto: LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA

la tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

E’ stata per me una lettura difficile da iniziare, temevo le rivelazioni che mi sarei ritrovata a leggere e a voler seguire. Sul mio blog trovate tutte le info per capirne di più: DAGRANDESARòFELICE: La tua Seconda Vita

 

2

Al secondo posto invece direi di inserire il libro che la nostra Nicole ha tuttora sul comodino. Ce ne ha parlato nelle nostre ultime conversazioni con audiolibri e devo dire che mi ha incuriosto parecchio: THE MIRACLE MORNING

the miracle morning

Come si può già capire dal titolo è un libro incentrato sull’importanza del risveglio “mattiniero”. Nessuno dice di far suonare la sveglia all’alba, bensì di dedicarsi del tempo con dei rituali anziché uscire dalle coperte all’ultimo minuto e dover fare tutto di corsa. Dobbiamo essere al lavoro alle 8? Puntiamo quindi la sveglia alle 7? Bene, vediamo cosa ha da raccontarci questo libro e vedrete che presto la sveglia suonerà alle 6!

 

3

Il terzo posto lo dedicherei ad un libro che ho scovato su Amazon e che risulta essere il #1 dell’autore: MI AMO QUINDI SONO

mi amo quindi sono

Mi ha colpito perché non parla dell’insoddisfazione in generale, bensì dovuta a traumi infantili irrisolti che inevitabilmente finiscono nella nostra quotidianità adulta.

 

4

Quarto in classifica abbiamo L’INTELLIGENZA EMOTIVA

intelligenza emotiva

E’ un libro che tratta un altro aspetto dell’infelicità: la mancanza di intelligenza nelle nostre emozioni. Una mancanza che si ripercuote negativamente su ogni rapporto della nostra vita e sui nostri comportamenti nelle questioni di educazione civica. quante volte ci siamo ritrovati di fretta ad insultare l’autista della macchina davanti a noi per una andatura troppo lenta? A cosa è servito? A nulla… o meglio, ad innalzare il nostro livello di negatività e di frustrazione.

 

5

Concludo questa TOP 5 con un libro alquanto simpativo: VITA DI MERDA? 101 SEGRETI PERCHE’ FACCIA UN PO’ MENO SCHIFO

vita di merda?

Non si tratta sicuramente di un saggio illuminante, ma contiene tanti piccoli accorgimenti per rendere meno pesanti le nostre giornate. Possiamo considerarlo un simpatico vademecum pronto a sostenerci nei momenti di scoraggiamento e di frustrazione.

 

Cliccando sui titoli dei 5 libri troverete il link diretto per l’acquisto su Amazon e per rendervi un po’ meglio conto dei contenuti che vi ho proposto.

Come sempre spero di esservi stata d’aiuto e di aver insinuato in voi un piccolo barlume di positività!

 

Auguro a tutte buon lunedì e ovviamente buona lettura!

Alla settimana prossima

Barbara

 

2 thoughts on “AUTOSTIMA E POSITIVITA’: la mia TOP 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.