Cercavi un motivo? Eccoti 10 perchè!

Buongiorno! Sembrava ieri che scrivevo il post su Melody e invece è già trascorsa una settimana!!

Se te lo sei perso eccoti il link diretto: MELODY – Sharon M. Draper.

Per oggi niente recensioni, niente racconti, bensì una lista di 10 motivi per i quali vale la pena regalare un libro e, soprattutto consigli su come farlo! Perché non è proprio una passeggiata scegliere un regalo così personale!

 

!0 motivi per regalare un libro.

Quante volte ci siamo ritrovati all’ultimo minuto a pensare a che regalo scegliere per quella persona o addirittura per un’intera famiglia magari proprio a Natale?!?!?!

Io credo moltissime volte, proprio come succede a me!I libri, di qualsiasi genere, sono un scelta validissima anche da utilizzare come tematica proprio di una ricorrenza, e tantissimi sono i motivi che li rendono un regalo perfetto!

Ma per essere tali devono necessariamente essere scelti con cura!  Vediamo insieme la mia top 10 delle motivazioni e dei relativi consigli:

1- Regalare un libro significa regalare un’emozione!

Cosa vuol dire? Significa che ciascun romanzo, giallo, thriller, o chicchessia, contiene una storia, dei personaggi, che si legano e slegano tra di loro grazie ad un sottile filo di emozioni. Questo filo arriva diretto al lettore e contribuisce ad aumentare o azzerare il piacere della lettura.

Come? in base all’emozione che ciascuno di noi, in un determinato momento, ha bisogno di provare! Quindi attenzione, evitate di dare un’occhiata alle classifiche dei più venduti per poi scegliere il regalo in base alla copertina o al titolo… Questo magari può valere se il libro è destinato a se stessi, ma non se si tratta di un regalo. 

 

2- Regalare un libro significa anche dimostrare di essere in sintonia con quella persona e di rendersi partecipe dei diversi momenti della sua vita. Impegnandosi nella scelta del libro e magari azzeccandoci, dimostrerete di aver investito del tempo per una persona a cui tenete! La persona festeggiata comprenderà questo impegno e ne sarà davvero felice.

 

3- Perché un libro non costa quanto vale! Sembra banale, ma è così! un libro può passare in mille mani e donare a ciascuno qualcosa di diverso, regalare magari risposte o punti di vista diversi dal proprio. Un libro è come un nuovo mondo… e non ha eguali, mai. 

 

4- Perché un libro non è un regalo banale, nonostante in tanti pensino il contrario! Oltre a donare emozioni, punti di vista, risposte, regala anche del tempo per se stessi, momenti di profonda intimità e questo nessun regalo può donarlo.

 

5- Perché un libro è un regalo che non ha età! Se ci pensate bene, a Natale, sarebbe originale regalare ai vostri famigliari un libro ciascuno, ognuno diverso e pensato per chi lo riceve. Dai più piccoli fino ai più grandi! Un libro è per tutti!

 

6- Perché regalare un libro significa anche regalare un mini corso di italiano (o di una lingua straniera!)! Non si finisce mai di imparare e di perfezionare il proprio linguaggio! Chi è avvezzo alla lettura lo si riconosce perché ha una padronanza lessicale più fluida e un linguaggio più accurato. Quindi, leggiamo e promuoviamo la lettura! 

 

7- Perché un libro non passa mai di moda, anzi… una volta letto è bello tenerlo sullo scaffale e poi ritrovarlo dopo anni e sorridere pensando al momento della tua vita in cui lo hai letto e hai viaggiato con lui.

 

8- Perché un libro è come una macchina del tempo che funziona davvero: trasporta nel passato e proietta nel futuro! E senza nemmeno dover uscire di casa!!

 

9-  Un libro regala qualcosa anche di noi! Perché? Perché quando si regala un libro è quasi d’obbligo unirvi una dedica personalizzata! Quale momento migliore allora per dire a quella persona quanto le vogliamo bene ? Se non siamo dei grandi scrittori poco importa, ciò che conta è metterci il cuore!

 

10- Da ultimo, un libro non si scarica mai, non ha bisogno di batteria o di altri apparecchi elettronici! E’ puro relax 

Cosa ne dite allora? Quale sarà il prossimo regalo che farete???

Io spesso la prendo anche come una sfida… mi piace molto scovare nuovi libri e ancora di più scovarli e riuscire ad associarli ad una determinata persona!

Quando succede non posso non metterli nel carrello e impacchettarli perché vuol dire che era il momento giusto! Sia per quella persona sia per me…  Buona settimana!!!

A Lunedì prossimo 😉

 

Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.